Come ricevere un messaggio di notifica ogni volta che vi arriva una email nella vostra casella di posta GMail?
Tutto è possibile utilizzando GMail Notifier.
Potrete avere sempre sotto controllo la vostra casella di posta, senza l’obbligo di dovervi collegare al vostro browser web, direttamente sul vostro desktop.
Andate alla pagina (http://toolbar.google.com/gmail-helper/notifier_windows.html?r=NL_UTAG&utm_source=NL_UTAG&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter) e premete sul pulsante “Download GMail notifier for Windows”.

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Vi propongo l’elenco degli operatori avanzati da utilizzare nei motori di ricerca:

  • SITE: viene utilizzato per limitare il risultato della ricerca ad un sito web specifico.
    es. applicazioni ruby on rails site:nerdydog.it
    In questo caso la query propone tutte le pagine del sito “nerdydog.it” che contengono le parole “applicazioni ruby on rails”
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Una fonte di dati essenziali per il Web Analytics è fornita dalle rivelazioni sul traffico Web.
Il traffico web può essere diviso in quattro canali o componenti:

  • traffico diretto: si ha quando il navigatore digita direttamente l’URL del sito. Questa tipologia è indice di una buona brand equity offline che garantisce un certo traffico sul sito a prescindere dall’indicizzazione nei motori di ricerca
  • traffico proveniente dai motori di ricerca: consiste nella percentuale di accesso proveniente dai motori di ricerca e può essere un indicatore di giusta ottimizzazione del sito stesso (SEO)
  • traffico proveniente da siti di terzi: consiste nella percentuale di accesso proveniente da altri siti che ospitano collegamenti diretti al sito in esame
  • traffico proveniente da campagna publicitaria: consiste nella percentuale di accesso proveniente da banner, campagne pay per click (PPC), affiliazioni ecc

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L’indice sintetico KEI (Keyword effectiveness index) viene calcolato tramite un’equazione matematica e funziona come una previsione rivelando la possibilità di ottenere un buon posizionamento con la keyword scelta.

KEI (Popularity * Popularity)/ Competition

dove:

KEI= indice di efficacia delle Keyword
Popularity= numero approssimato di query basate sulla specifica keyword ed eseguite in un dato intervallo di tempo
Competition= numero di siti che concorrono nella SERP di un motore di ricerca per la stessa keyword e nello stesso intevallo di tempo

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La rapida crescita delle tecnologie RIA (Rich Internet Application) che è piombata all’interno della vita di tutti i navigatori qualche anno fa ha portato alle aziende che si occupano di usabilità e esperienza utente (user experience) nuova linfa vitale.

Il successo delle applicazioni web ha portato di prepotenza questi due termini all’interno della nostra dialettica e spesso vengono usate in modo non corretto o possono risultare sinonimi.

Con questo post spero di portare un po’ di chiarezza sull’utilizzo di questi termini e di mettere a fuoco le differenze fra le due.

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I documenti PDF sono indicizzati anche essi sui motori di ricerca, peccato che non tutti gli utenti siano in grado di sfruttare questa sinergia non curando affatto la corretta strutturazione del documento.
Il Seo per i PDF è un argomento da non sottovalutare in quanto i documenti PDF risultano ad avere più o meno le stesse caratteristiche di una pagina web.
Per verificare quanto i motori di ricerca siano attenti a questi tipi di documenti basta fare una semplice ricerca, per esempio su Google, con il termine “manuale pdf”.

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Spesso capita a molti designer di dover rivettorizzare un logo esistente senza sapere quale font era stato utilizzato alla creazione.
Un utile risorsa che vorrei segnalarvi è un’applicazione online gratuita dal titolo WHAT MY FONT che permette appunto di scoprire quale font è stato utilizzato per la realizzare di un logo.

Andate a questa pagina : http://new.myfonts.com/WhatTheFont/

Il funzionamento è semplicissimo:

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I motori di ricerca si basano su keywords (parole chiave) e keypharases (frasi chiave) per dare all’utente che cerca un argomento in rete il risultato migliore.
Un sito non indicizzato dai motori di ricerca e come se fosse un sito morto, senza visite dal mondo esterno.
Le keywords sono quindi quelle parole/ termini che indicano la Vostra attività online e i contenuti del Vostro sito.

Mi spiego: se dovessi creare un sito per pubblicizzare la vendita di cani di razza chihuahua, sicuramente cercherei di ottimizzare le pagine web usando parole chiave come “vendita chihuahua”, “cuccioli razza chihuahua”, “regalo chihuahua” oppure “chihuahua basso prezzo”. Cercherei quindi di usare tutte quelle parole chiavi o frasi chiavi che immagino un utente possa digitare per trovarmi nei motori di ricerca. Mettersi dalla parte dell’utente può fare la differenza!

Esistono servizi gratuiti online, come indubbiamente quello di Google AdWords (https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal) che spieghero in pochi step:

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Proteggere i nostri form per invio di email o commenti è vitale soprattuto se il signor Google ha la nostro sito nella sua SERP in una posizione rilevante, questo non tanto perchè i nostri utenti fanno spam ma per proteggerci da quello che oggi è diventato un lavoro: lo spammer.

Esiste un fantastico servizio gratuito reCAPTCHA che ci mette a disposizione un sistema di protezione per i nostri form, consiste nella visualizzazione di una Captha (dei semplici caratteri da digitare che verificano se l’utente è umano o meno).

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