Hai un’azienda e vorresti sapere come creare un sito per vendere?

Esistono molti servizi web ad hoc per creare un negozio online della tua attività, vediamo assieme qui sotto i più utilizzati in rete.

Come creare un sito per vendere

Anche se non hai grosse conoscenze nel campo della programmazione esistono dei servizi online che ti permettono di creare un sito per vendere, promuovendo su internet la tua azienda con un negozio online vero e proprio.

  • Blomming
  • Jimdo
  • plugin WordPress
  • PrestaShop

Come creare un sito per vendere con Blomming

Creare un sito per vendere con il servizio Blomming è molto semplice, basta collegarsi a blomming.com, registrarti come nuovo utente ed aprire il tuo negozio online cliccando su “Apri il tuo Shop”. Una volta cliccato su “Apri il tuo Shop” dovrai compilare un modulo seguendo i passi proposti ed il tuo sito per vendere sarà creato.

Shop online con blomming

Ora che il negozio online della tua azienda è attivo dovrai popolarlo con i tuoi prodotti. Ti verrano chiesti tutti i dettagli dell’oggetto da vendere come può essere l’immagine, il titolo, il prezzo, le spese di spedizione ecc.

Con Blomming è possibile creare un sito per vendere semplicemente incorporando i tuoi prodotti sul tuo sito web aziendale. E’ possibile inoltre pubblicizzare il tuo negozio online anche su Facebook aggiungendo l’ app Blomming al profilo ed effettuare l’accesso per collegare la pagina della tua azienda.

Come puoi vedere in poche righe di testo ti abbiamo introdotto come creare un sito per vendere con un semplice servizio web.

Come aprire un negozio online con Jimdo

Ecco come aprire un negozio online con Jimdo è altrettanto semplice.

Con il servizio online Jimdo puoi creare un sito per vendere direttamente dal tuo browser web in pochissimi click. Avvierai così lo shop online professionale della tua azienda in modo facile e potrai gestire in autonomia il magazzino, il catalogo prodotti e gli sconti promozionali direttamente dal pannello di controllo. Una volta registrato potrai avviare il tuo negozio online scegliendo la grafica del tuo sito web aziendale, Jimdo ti propone molti design grafici responsive (che vengono visualizzati correttamente anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet) adatti per qualsiasi attività commerciale: imprese e studi professionali, laboratori artigianali e negozi.

Non ti resta di valutare anche questo servizio online per creare un sito per vendere che offre molte feature qui riassunte:

  • nessuna commissione
  • sconti, statistiche, mail automatiche
  • 100% professionale con grafica responsive
  • strumenti SEO per visibilità sui motori di ricerca
  • gestione autonoma degli ordini e del magazzino
  • diversi metodi di pagamento (Paypal, bonifico, etc)

Come creare un Ecommerce con il plugin di WordPress WooCommerce

Una soluzione semplice per trasformare il tuo sito web aziendale in ecommerce è quello di installare se il tuo sito internet è stato creato con la piattaforma WordPress il plugin WooCommerce.

Attualmente WooCommerce è il plugin che riteniamo più adatto per creare il tuo sito per vendere con WordPress.

Il plugin presenta una quantità incredibile di funzionalità, di documentazione per l’utilizzo ed è molto semplice ed intuitivo da utilizzare. L’inserimento dei prodotti, la gestione del magazzino, la configurazione dei prodotti variabili, la gestione delle spedizioni, tutto è semplificato da un’interfaccia molto avanzata.

Come creare uno shop online con PrestaShop

Un’altra piattaforma per creare uno shop online per la tua azienda abbastanza semplice ed intuitiva è PrestaShop.

Basta anche per PrestaShop collegarsi al sito, scaricare l’ultima versione dell’applicativo, creare un account gratuito ed iniziare a vendere online.

Come creare un sito per vendere

PrestaShop ha dei partner ufficiali di fornitura hosting i quali ti offrono l’acquisto del dominio (www.tuosito.it), l’installazione e pre-configurazione gratuita dell’ultima versione di PrestaShop, backup giornaliero e supporto tecnico.

Creare un sito per vendere con PrestaShop è una scelta molto professionale per la tua azienda in quanto è una piattaforma utilizzata da molte agenzie web per creare Shop online di qualità. PrestaShop offre infatti tantissime funzionalità avanzate che non sempre sono gestibili da persone non qualificate nella programmazione per riuscire ad avere risultati vincenti!

Esistono altre soluzioni per creare un sito per vendere ma noi vi abbiamo voluto citare le più conosciute ed utilizzate.

Creare un sito per vendere è sufficiente per vendere?

Nel corso della nostra attività abbiamo conosciuto decine di persone che hanno provato ad aprire un sito per vendere i loro prodotti o servizi ed hanno ottenuto zero risultati, questo perchè chi apre uno shop online è portato a pensare che il grosso scoglio per avviare una attività online sia materialmente mettere online il sito e dopo questo passo per magia arriveranno richieste da fantomatici clienti.

Come abbiamo scritto in questo articolo “Lead Generation cos’è” il tuo obiettivo deve essere recuperare contatti attraverso il tuo sito web aziendale per poi vendere i tuoi prodotti.

Non dovi assolutamente focalizzarti su quale sia il mezzo tecnologico più adatto per mettere online il sito per vendere!

In tutto questo discorso, come puoi intuire, è di vitale importanza capire che strategia adottare per portare soldi in cassa nella tua azienda. Come creare un sito per vendere deve essere l’ultimo dei tuoi problemi, questo è solamente uno strumento… l’importante è l’analisi e la strategia!

Lascia il tuo commento