Il costo di una campagna Facebook è un argomento che online viene trattato in svariati modi e spesso è più la confusione che si genera attorno a questo argomento che il valore che si lascia all’utente finale dopo la lettura di un articolo.

In questo articolo vogliamo parlarti del vero costo di una campagna Facebook ma prima di farlo devi capire cosa significa e quali attività sono comprese in essa.

Campagna Facebook: cosa significa

Con il termine campagna Facebook si indicano le azioni che vengono attuate al fine di promuovere dei contenuti su Facebook.

Costo campagna Facebook

Spesso questo termine viene automaticamente collegato ad azioni sponsorizzate in Facebook, cioè azioni pubblicitarie a pagamento tramite le quali si raggiungono gli utenti desiderati.

Questo non è l’unico modo per condurre una campagna Facebook, infatti, le attività sul social network possono prevedere, in determinati contesti, anche azioni non sponsorizzate.

Un caso tipico è ad esempio quando si creano contenuti ad hoc per gli utenti di un gruppo Facebook.

Quali costi per la campagna Facebook

I costi per una campagna Facebook non sono quindi da intendersi solamente i costi che devi sostenere verso Facebook per promuovere i tuoi contenuti ma si dividono in due tipi:

  • costi per la pubblicità su Facebook
  • costo per la gestione della campagna Facebook

Ora li analizzeremo nel dettaglio…

Costo pubblicità Facebook

Il costo per la pubblicità su Facebook si intende la somma di denaro che tu devi versare a Facebook in cambio di visibilità.

Cosa vuol dire questo?

Che se tu vuoi mostrare il contenuto che hai pubblicato sulla pagina Fan della tua azienda a 1000 persone dovrai pagare una somma di denaro a Facebook.

Questa somma di denaro è variabile e dipende da molteplici fattori, te ne voglio citare solo un paio che ritengo essere i più significativi:

  • la qualità del tuo annuncio: più il contenuto che mostri alle persone che hai selezionato è pertinente e meno pagherai
  • concorrenza nel settore: più persone stanno sponsorizzando contenuti alle persone che hai selezionato e più pagherai

Da qui dovresti iniziare a intuire che il costo della tua campagna Facebook varia anche in funzione delle capacità di chi ti sta gestendo le campagne.

Se non hai mai sentito parlare delle due variabile che ti abbiamo citato sopra e stai spendendo soldi su Facebook, come prima cosa ti conviene fare una telefonata a chi ti sta seguendo le campagne su Facebook e chiedere un ragguaglio in merito…

Costo gestione campagna Facebook

Oltre al costo della pubblicità su Facebook esiste ovviamente il costo delle gestione della campagna Facebook, a meno che tu non decida di fare tutto da solo.

Per costo di gestione delle campagne Facebook si intende il compenso che andrà a terze parti per:

  • gestire la pubblicità su Facebook: creare e monitorare le inserzioni pubblicitarie
  • creare i contenuti unici che saranno pubblicati sulla tua pagina Fan
  • aggiornarti sul risultato delle campagne su Facebook attraverso report o simili

Le tipologie di contenuto che vengono pubblicate su Facebook ricoprono un aspetto strategico, devono infatti essere pertinenti con le persone che visualizzano il tuo annuncio e studiate ad hoc.

Costo campagna Facebook: quando i tuoi soldi sono ben spesi

Il costo di una campagna Facebook è legato a molteplici variabili, in questo articolo abbiamo esplicitato quelle che ogni imprenditore dovrebbe conoscere prima di iniziare qualsiasi attività su Facebook e non vuole essere un punto di arrivo ma di partenza per aiutarti a decidere in modo più consapevole.

Sai meglio di me che i soldi spesi devono avere un riscontro economico tangibile per la tua azienda, il mio consiglio è quello di continuare a informarti oppure di parlare con qualcuno che possa aiutarti a capire se le attività su Facebook che vuoi intraprendere possono essere profittevoli o meno.

Se vuoi fare quattro chiacchiere in modo informale e senza impegno noi siamo disponibili, vai alla nostra pagina contatti e compila il modulo.

Ora abbiamo una domanda per te…

Quando tempo ti è servito per leggere questo articolo?

2 minuti?

Siamo certi che se stai già spendendo soldi in campagne Facebook avrai sicuramente qualche domanda in più da farti o da porgere a chi sta attualmente gestendo l’attività.

Il nostro consiglio è sempre quello di affrontare queste situazioni con aspetto critico rimettendo in gioco le azioni fatte fino a ora al fine di capire se il costo della tua campagna Facebook può essere ottimizzato.

Grazie mille per il tuo tempo!


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