Qual’è il costo gestione pagina facebook?

Spesso questa domanda ci viene fatta da alcuni nostri possibili clienti e tutte le volte che incontriamo questa richiesta partiamo da una premessa che vogliamo fare anche a te che stai leggendo questo articolo.

Non ha senso creare dei contenuti su Facebook senza una strategia

Esattamente uno strumento web, nel nostro caso la pagina Facebook, deve essere utilizzata solo se è presente all’interno di una strategia in azienda.

La strategia web viene creata dopo un’accurata analisi dell’attività e viene progettata assieme al titolare dell’azienda per ottenere dei risultati tangibili (obiettivi).

Come vedi non ha senso creare dei contenuti per la tua pagina facebook a caso senza un preciso obiettivo.

Perchè utilizzi facebook per la tua attività?

Cosa ti aspetti che facebook porti alla tua azienda?

E potremmo andare avanti… Sono tutte domande che vanno snocciolate nel dettaglio e non lasciate al caso.

Caro imprenditore o libero professionista, non puoi scegliere questo social network solo perchè il tuo competitor ha una pagina Facebook o il tuo cuGGGino ti ha detto di fare la pagina aziendale sul social network di Mark Zuckerberg così troverai nuovi clienti.

 

Prima di creare una pagina Facebook aziendale assicurati che sia uno strumento utile per la tua attività. Questo “dettaglio” lo scoprirai solo dopo un’attenta analisi e la progettazione di una strategia web!

 

Conviene affidare la tua pagina Facebook aziendale al  personale in azienda o cuGGGini?

Molte persone partono dal presupposto che essendo Facebook una risorsa gratuita, facile da utilizzare ed accessibile a tutti anche la pagina aziendale possa essere gestita da qualsiasi persona in azienda o cuGGGino.

Mi dispiace dirtelo ma se la pensi così anche te stai commettendo un gravissimo errore.

La gestione di una pagina Facebook non è affatto così semplice come si è portati a credere, così come raggiungere obiettivi tramite di essa è così rapido e scontato.

Gestire una pagina Facebook è a tutti gli effetti una professione che richiede studio, preparazione ed aggiornamenti continui. Proprio così, se vuoi gestire professionalmente, ottenendo veri risultati, la tua pagina facebook deve essere affidata ad un vero professionista.

Ricordati che creare la pagina facebook aziendale è solo il primo passo, poi bisogna pensare ad una strategia per riempirla e creare engagement con il proprio pubblico.

Non è sufficiente pubblicare sulla bacheca della pagina foto e descrizioni dei prodotti o servizi della tua attività, se utilizzato in questo modo, come un’estensione del “classico catalogo”, Facebook non porterà di certo risultati.

Quali sono i numeri che contano in Facebook

Veniamo al sodo… Non dirmi che il tuo obiettivo della pagina Facebook è avere tanti fan, condivisioni e mi piace?!?

Ci dispiace anche stavolta contraddirti ma sappi che quei dati per noi sono solo “numeri che non contano”.

 

I numeri che contano sono vendite, aumento di fatturato ed aumento di utile in azienda.

 

Costo gestione pagina Facebook

Ora che ti abbiamo fatto questa premessa, veniamo al dunque e vediamo qual’è il costo gestione di una pagina Facebook.

costo gestione pagina facebook

Esistono molte varianti ed aspetti da valutare per definire un prezzo gestione pagina Facebook e qui sotto vogliamo appuntarti gli step necessari che un’azienda di marketing online dovrebbe indicarti per procedere nel migliore dei modi:

    1. analisi completa e dettagliata dell’azienda (processo d’acquisto/ competitor/ targhet clienti)
    2. progettazione di una strategia web
    3. se Facebook è stato individuato come strumento necessario per la strategia, apertura pagina facebook se non esistente oppure sistemazione dell’esistente con tutti i dati sensibili e necessari per raggiungere gli obiettivi
    4. impostazione calendario editoriale e strategia sui contenuti
    5. impostazione e gestione campagne adv a pagamento

Solitamente impostiamo per il punto 1 e 2 (Analisi e studio di una strategia web) un costo una tantum sulla base dei dati da raccogliere e sulle ore necessarie per espletare un lavoro di qualità.

Per gli altri punti che racchiudono la gestione della pagina Facebook aziendale, la creazione e gestione della campagne pubblicitarie e altro necessario chiediamo un costo mensile ed una revenue a performance (percentuale in base al fatturato che facciamo percepire all’azienda tramite facebook).

 

Se vuoi ottenere dei risultati è giusto che l’agenzia di marketing online ti segua passo passo e cammini con te verso la strada del successo!

 

E quindi qual’è il prezzo gestione pagina Facebook?

La risposta corretta per definire un prezzo gestione pagina Facebook è DIPENDE!

Come ti abbiamo già detto sopra non esiste un costo gestione pagina Facebook definito per qualsiasi progetto perchè varia da azienda ad azienda.

Se proprio vuoi una cifra ed un nostro parere possiamo dirti di non accettare agenzie di web marketing che ti chiedono per la gestione pagina Facebook aziendale meno di 200/ 300 € al mese (Il costo dell’analisi e della strategia web è da conteggiarsi a parte).

Gestione pagina Facebook per 50 €/mese

Se ti stai informando sul costo gestione pagina Facebook, probabilmente hai incontrato sulla tua strada tanti preventivi e prezzi… agenzie di marketing online che ti offrono la gestione della pagina Facebook a 50 €/ mese ed altre agenzie di web marketing che ti offrono la gestione per 1000 o più €/mese.

Ti consigliamo vivamente di diffidare chi ti offre il servizio di gestione pagina facebook a 50 €/mese o cifre troppo basse, sicuramente la qualità e quantità di lavoro che ti forniranno sarà paragonata al prezzo.

Diffida anche chi vi offre pacchetti pronti o pacchetti che includono la garanzia dell’acquisizione di un certo numero di fan. Come già ti abbiamo già scritto precedentemente avere una pagina con 1.000 oppure 10.000 fan non interessati ai tuoi contenuti non porterà nessun beneficio alla tua attività, non sono quelli i numeri che realmente contano.

 

Ricordati i numeri che contano in un’azienda sono le vendite, l’aumento del fatturato e dell’utile!

 

Un buon consiglio è anche quello di guardare con diffidenza anche le agenzia di marketing online che offrono pacchetti pre confezionati ad un prezzo fisso. Ogni attività è diversa e un buon professionista dovrebbe valutare singolarmente il proprio caso. Chi non lo fa, probabilmente adotta una strategia uguale per tutti e questo non è un bene per l’azienda!

Se hai un’attività e vuoi utilizzare internet e la pagina Facebook aziendale con l’obiettivo di aumentare il tuo business (vendite/ fatturato/ utile) contattaci senza impegno.

Valuteremo insieme a te se e come possiamo aiutarti!