Il Marketing locale o local Marketing è utile a tutte le aziende per raggiungere nuovi clienti nell’area geografica di appartenenza.

Se hai un negozio, un ufficio, o una struttura fisica dove la tua azienda propone prodotti o servizi al pubblico i clienti più preziosi potrebbero essere le persone che abitano vicino a te.

Sapevi che la pubblicità online può aiutarti a far crescere il tuo business con possibili clienti sul web e nella tua zona?

Il Marketing locale è un modo intelligente ed economico per far scoprire ai possibili clienti la tua attività. Quando pensi alla pubblicità locale sicuramente ti verrà in mente Pagine Gialle, gli annunci sui giornali locali, depliant e volantini e persino gli annunci sui totem per le strade, sugli incroci o alle fermate dell’autobus, metro o treni.

Anche i media sopra descritti sono sicuramente ottimi canali di pubblicità locale ma ne esisto anche altre che probabilmente ti sfuggono.

Sapevi che molti possibili clienti cercano prodotti o servizi online e poi acquistano offline?

Questo significa che molti utenti fanno ricerche online ogni giorno di prodotti e servizi a negozi limitrofi a loro. Questa è un’ottima opportunità per la tua azienda quindi sfruttala!

Ci sono diversi metodologie per raggiungere online i clienti locali, te ne indichiamo tre molto utilizzate:

  1. motori di ricerca
  2. siti web di recensioni
  3. siti internet di offerte/ coupon

1. Marketing locale con i motori di ricerca

Il 97% delle persone usano i motori di ricerca per cercare prodotti e servizi nella propria area locale. Principalmente esistono due metodologie di marketing locale per far conoscere la tua attività sfruttando i motori di ricerca:

2. Local Marketing con siti web di recensione

Fare local Marketing inserendo la presenza della tua azienda sui siti di recensioni locali è un’altro modo interessante per farsi notare dai possibili clienti quando sono in fase di scelta.

marketing locale

I siti di recensioni locali riporteranno la tua attività e consentiranno agli utenti di valutare i tuoi prodotti e servizi. Questi siti web sono molto utili non solo perchè puoi controllare la tua brand reputation (quello che viene detto della tua azienda) ma puoi anche dimostrare la tua attenzione ai clienti stessi ringraziandoli per un giudizio positivo oppure rispondendo in modo costruttivo alle critiche di chi ha pubblicato recensioni negative. Ogni recensione o testimonial è da considerare un’ottima opportunità per acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli esistenti.

3. Pubblicità locale con siti internet di offerte/ coupon

Non sottovalutare la pubblicità locale con l’attrattività dei siti di offerte e coupon locali che porrebbero spingere la promozione della tua azienda portandoti nuovi clienti.

Puoi promuovere le tue offerte anche sui social network, blog o direttamente dal tuo sito web aziendale utilizzando le iscrizioni alla newsletter.

Ricorda che più allettante sarà la tua offerta più avrai clienti!

Questo è solo un assaggio per come fare Marketing locale alla tua attività online. Approfondiremo i punti nel dettaglio nei prossimi articoli di Sitowebaziendale.it.

Marketing locale: che cos’è, perchè e come utilizzarlo in un semplice video…

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Alla prossima.