In questi anni abbiamo analizzato quali saranno i nuovi trend del mondo degli smartphone e tablet per quanto riguarda le applicazioni.

Una cosa ci risulta certa, il mercato delle app è in continuo aumento per cui molte aziende inizieranno ad investire anche su questo canale.

Vediamo assieme quali sono i punti di forza per un’azienda che investe nel campo del mobile:

Visibilità

Le app scaricate sono moltissime e quindi comparire tra i risultati di ricerca di uno store, sia quello Apple (Apple Store) che Android (Google Play), è sicuramente un ottima pubblicità per il proprio brand.

Brand awareness

Un’ azienda con un app presente su uno store è indice di un’impresa dinamica ed al passo con i tempi, sempre pronta ad aggiornarsi ed ad ampliare il proprio business su nuovi canali.

Portare il proprio brand nello smartphone/tablet dei clienti

Il numero di smartphone e tablet venduti è in continua crescita ed essere presenti negli store comporta la possibilità di far conoscere il proprio brand, servizi e prodotti anche a nuovi utenti che potrebbero diventare nuovi clienti.

Differenziarsi dai concorrenti

Non sempre i propri competitor sono presenti nel mondo del mobile quindi è utile valutare questa opportunità di sviluppo per la propria azienda. Differenziarsi dalla concorrenza per rafforzare la relazione con i potenziali clienti è sicuramente un plus in più.

Anche se sono interessanti e molti i punti di forza che porta lo sviluppo di un’applicazione mobile (Android, iPhone, iPad) nelle aziende non bisogna per forza creare un’applicazione ad hoc per la propria impresa se non si è in grado di dare un valore aggiunto ai possibili clienti.

Un app di successo deve soddisfare alcuni requisiti:

User experience

L’applicazione mobile deve aggiungere valore alla vita dell’utente, in poche parole deve essere utile.

Chiedetevi sempre perchè un utente dovrebbe scaricare la vostra app. Se trovate delle risposte soddifacenti allora potete pensare di sviluppare un applicazione ad hoc per il vostro brand altrimenti vi consiglio di lascir perdere!

Usabilità

L’app deve essere facile da usare.

Freschezza

Un app deve essere sempre aggiornata e quindi sempre in evoluzione.

Un esempio potrebbe essere quello di avere delle news sempre aggiornate per dare informazioni utili nel tempo reale ai possibili clienti.

E voi cosa ne pensate?

Siete pronti ad entrare nel mondo del mobile con la vostra azienda ed offrire un valore aggiunto agli utenti?

Lascia il tuo commento