I Preventivi siti internet si possono richiedere comodamente dal tuo ufficio inviando una email alle prime web agency che Google ti propone oppure all’agenzia web che ti consiglia il tuo amico.

Lo scopo di un preventivo sito internet è quello di farti conoscere il prezzo per il servizio di realizzazione sito web aziendale.

Sei sicuro che la prima cosa alla quale devi badare è il prezzo per la realizzazione del tuo sito web aziendale?

Secondo noi è l’ultimo aspetto al quale devi fare attenzione.

“Certo voi li vendete i siti internet aziendali ed è ovvio che volete guadagnare il più possibile!”, penserai nella tua testa.

 

Purtroppo nell’ambito della realizzazione siti internet aziendali il pensiero comune dell’imprenditore che ne vuole creare uno per la sua azienda è questo sopra scritto.

Se è così anche per te, alla fine di questo articolo siamo sicuri che cambierai idea!

Preventivo sito internet: come valutarlo

Quando un’agenzia web ti presenta il preventivo sito internet tu ti puoi trovare in difficoltà a comprenderlo in ogni sua parte in quanto è difficile esplicitare tutte le parolone che vengono menzionate all’interno di esso.

Preventivo sito internet

Un preventivo sito internet solitamente è diviso per sezioni per le quali viene fissato il costo, come per esempio:

  • Costruzione di Blog aziendale: € 199
  • Realizzazione galleria fotografica: € 70
  • Aggiunta di una lingua straniera: € 100
  • Sito responsive per tablet e smartphone: € 300
  • Pagine istituzionali: € 200

La somma di tutte le voci in elenco ti indica il costo totale per la realizzazione del sito internet aziendale.

Questo è tutto molto bello peccato che non siamo più nel 2006.

Cosa vogliamo dire?

 

Il preventivo sito internet deve indicare il costo ma anche gli obiettivi che raggiungerai!

 

Ti sembra che la tua azienda debba spendere dei soldi per realizzare un sito web aziendale senza avere nessun ritorno economico dall’investimento iniziale? Scusa lo stai facendo per cosa il sito internet aziendale? Per bellezza? Perchè ce l’hanno tutti, compreso il tuo competitor?

Te lo diciamo ancora una volta, il sito web aziendale deve essere uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il tuo obiettivo aziendale siamo sicuri che è aumentare il fatturato e per farlo ti servono nuovi clienti.

I clienti li devi acquisire anche attraverso il sito internet aziendale!

 

Diffida da chi ti vende un sito internet aziendale che non viene sviluppato nell’ottica di portare dei risultati.

 

Puoi valutare il giusto costo del sito web aziendale non studiando le tecnologie utilizzate per crearlo ma in base ai risultati che ottieni.

Scusami, se attraverso il sito internet aziendale acquisisci clienti per 100.000 € in un anno ed hai speso per la realizzazione e promozione del sito web aziendale 6.000 €, ti sembra di avere speso tanto?

Non penso proprio!

Se invece per realizzare il sito internet aziendale spendi 1.500 € ma non ottieni nessun cliente, spero che tu sia d’accordo con noi nell’affermare che hai buttato dei soldi.

E’ ovvio che per ottenere uno straccio di risultato lo strumento sito internet aziendale debba essere contestualizzato in una strategia di web marketing.

La strategia di web marketing deriva dall’analisi web del tuo settore e dei tuoi competitor, non piove dal cielo ed è diversa per ogni singolo cliente. Va cucita addosso alla tua azienda in funzione dei risultati che tu, imprenditore, vuoi ottenere!

Preventivi siti internet: 4 fornitori che devi evitare

Vediamo ora un elenco di preventivi siti internet che devi evitare di considerare per la tua azienda se vuoi veramente uno strumento online che ti porti un risultato alla tua attività.

Evita chi non effettua un’analisi web

Ti abbiamo detto che il sito internet aziendale deve essere sviluppato facendo riferimento ad un’analisi web, non possiamo spiegarti in questo articolo quali sono le fasi dettagliate dell’analisi, ma ti sembra normale che i tuoi soldi vengano spesi senza avere una strategia su carta che ti indica come e quando otterrai dei risultati?

Evita chi ti stima un costo per ogni sezione o pagina del sito

Hai visto che non ha nessun senso stimare il costo del sito web aziendale in base al numero di pagine che verranno create, le pagine del sito internet saranno quelle che servono per raggiungere i tuoi obiettivi e saranno la rappresentazione materiale della strategia di marketing online progettata dall’analisi.

Evita chi non vuole lavorare per obiettivi

E’ troppo comodo dire che il sito internet aziendale costa € 3.000, 50% di acconto e 50% alla consegna del sito web finito. Dopo cosa succede? Te lo diciamo noi, hai speso 3.000 € e buona notte, vieni lasciato a te stesso. Meglio valutare un’agenzia che ti propone un costo per la realizzazione del sito web aziendale e poi una revenue in base ai risultati ottenuti per essere seguiti nella strategia di web marketing da un professionista del settore e non essere lasciato allo sbando.

Evita chi non ti dà nessun tipo di garanzia

Lavorare con un’azienda web che non ti offre nessun tipo di garanzia sui risultati è molto pericoloso.

Acquisteresti un’automobile nuova senza avere la garanzia della casa madre? La stessa cosa deve essere per il sito web della tua azienda.

Come ti abbiamo detto nel punto precedente. Valuta un’agenzia web che ti offre un costo per la realizzazione del sito internet aziendale e poi ti chiede una percentuale sui risultati ottenuti dal web. Perchè? Perchè così la web agency ha il massimo interesse di studiare un piano di web marketing, una strategia web ed uno strumento internet che funziona, ci siamo capiti vero?!?

Spero che ora tu abbia messo a fuoco gli aspetti importanti da valutare durante l’analisi di un preventivo sito internet. Ci dispiace trovare molti imprenditori scottati da agenzie e professionisti del web poco seri che promettono l’oro giocando sulla disinformazione di chi si trova davanti!