La Seo locale o Local Seo è molto utile alle aziende che vogliono posizionarsi nella loro zona (area geografica) di appartenenza sui motori di ricerca come Google.

Se hai infatti un negozio, un ufficio dove la tua azienda propone dei prodotti o servizi al pubblico è molto importante essere trovato dai potenziali clienti online.

Seo Locale

La Seo Locale ti permette infatti di essere trovato dagli utenti in maniera geolocalizzata su internet ed i tuoi clienti più preziosi, che abitano vicino alla tua azienda ti troveranno sicuramente per ricerche con

“parola chiave + il nome della città”

come ad esempio estetista Mantova.

Google restituisce già risultati geolocalizzati anche in caso di ricerca generica, basandosi sulla posizione fisica dell’utente che la effettua sia da computer che da smartphone (sempre che abbiano impostato la geolocalizzazione dal loro device).

Tornando all’esempio del estetista, puoi verificare da solo che Google restituisce risultati “locali” anche se cerchi semplicemente “estetista” senza inserire il nome della città come nell’esempio che ti ho mostrato poche righe sopra sia nei risultati organici che nelle mappe di Google.

Pensiamo che bastino queste righe dell’articolo per farti capire quanto sia importante posizionarsi localmente con la tua azienda e quindi ottimizzare il tuo sito web aziendale con la Seo Locale!

Local Seo: come ottimizzare il tuo sito internet aziendale

Vediamo ora come utilizzare la Local Seo e ottimizzare correttamente il tuo sito internet aziendale.

Seo locale

Ottimizzazione locale Meta Tag

I Meta Tag del tuo sito web aziendale (title e description) sono parametri molto importanti per il posizionamento della tua attività online quindi devono essere ottimizzati inserendo al loro interno la città con la quale si vuole posizionare la tua azienda.

Facendo il riferimento sempre all’attività di estetista sopra menzionato avremo:

Title: Centro estetico a Mantova – Nome tua azienda

Description: Centro estetico a Mantova specializzato in trattamenti estetici come depilazione permanente, massaggi antistress, trucco matrimonio ecc.

Pagina Google My Business

Presenta la tua azienda online creando la pagine della tua attività su Google My Business.

Facendola breve con Google My Business crei la scheda della tua attività per essere visualizzata sulle mappe di Google. E’ gratis ed è molto importante se creata correttamente con tutti i dati e le informazioni descrittive e fotografiche aggiornate della tua attività, come ad esempio Indirizzo, orari di apertura, sito web aziendale, servizi, foto e video.

Ma stai attento. Capita spesso di ritrovarsi con più schede Google My Business e profili di Google Plus non collegati tra di loro.

Verifica quindi che la tua azienda abbia una sola scheda di Google My Business, che sia collegata al profilo Google Plus e che entrambi siano collegati al tuo sito web aziendale.

Informazioni locali nel footer del sito internet aziendale

Il footer è l’area finale di ogni pagina del tuo sito internet.

Nel footer di tutte le pagine del tuo sito internet aziendale devono essere presenti il nome della tua azienda (ragione sociale), indirizzo completo e numero di telefono. Questi dati devono combaciare con i dati inseriti nella scheda della tua azienda creata su Google My Business.

Pagine servizi ottimmizzate geo-localmente

Il tuo sito web aziendale deve avere pagine di descrizione dei tuoi servizi e devono essere ottimizzate geo-localmente.

Facendo sempre l’esempio dell’estetista il tuo sito internet aziendale deve avere una pagina descrittiva per ogni servizio che offri come ad esempio:

  • Servizi di estetica Mantova
  • Depilazione permanente Mantova
  • Massaggi antistress Mantova
  • Trucco matrimonio Mantova
  • ecc

Deve essere presente nel tuo sito web aziendale una PAGINA DEDICATA E GEOLOCALIZZATA alla presentazione di ogni servizio che offri alla tua clientela, non basta scrivere qualche riga in una pagina unica dove indichi tutti i servizi.

Non venirmi a dire “tanto la gente non legge” perché non è assolutamente vero.

Se l’utente è interessato ai tuoi servizi legge con attenzione cosa offri e bada anche in che modo lo scrivi e lo proponi!

Segnala il tuo sito nelle directories local

Nella Seo Locale è importante segnalare il tuo sito internet aziendale alle directories local. Le directories local non sono altro che portali che permettono di segnalare ed inserire il proprio sito web aziendale nell’indice del portale stesso (una specie di pagine gialle).

Le directories local più importanti sono:

Profili e pagine social geolocalizzati

Imposta correttamente i dati aziendali, indirizzo, telefono, email e sito web nei profili e pagine social della tua attività.

Ricorda anche che questi social network devono anche essere seguiti e aggiornati costantemente per avere massimo profitto dai tuoi clienti, quindi impegnati ogni giorno e fai del tuo meglio!

Con questo ultimo punto ti ho riassunto alcune operazioni di Seo Locale che puoi attuare per la tua azienda online.

Ti consiglio di dare una letta anche all’articolo Marketing locale che ho scritto un pò di tempo fa, siamo sicuri che ti possa interessare per approfondire ancora di più l’argomento Local Seo.

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