Oggi giorno le persone utilizzano gli smartphone ed i tablet anche per navigare in internet e capita spesso che guardino il tuo sito internet aziendale non dal computer.

Ti sei accorto anche te che il tuo sito web aziendale non è mobile friendly facendo la stessa ricerca e quindi un’utente che accede da smarphone o tablet non riesce a visionarlo correttamente.

Dato che internet è una buona risorsa per trovare nuovi clienti decidi di investire nel web e di rifare il tuo sito internet aziendale ormai datato.

Sito internet aziendale: come lo voglio

Perfetto, sei arrivato alla conoscenza che un sito internet aziendale non ottimizzato per mobile non ti porterà sicuramente dei risultati e quindi meglio non farsi sfuggire dei clienti e portarsi avanti con i tempi creando un nuovo sito web aziendale moderno e professionale… ma come strutturarlo?

Voglio un sito internet aziendale bello come quello del mio concorrente

Capita spesso sentirci dire questa frase da un imprenditore che deve rifare il suo sito web aziendale.

 

“Copia il sito internet dal mio concorrente più forte così anche io avrò una bella immagine su internet e magari alcuni clienti verranno da me.”

 

Voglio un sito web aziendale con dei bei colori, un bel biglietto da visita!

Anche questa frase è molto ricorrente.

 

“Voglio un sito con dei bei colori, ed effetti speciali. Un sito web vetrina, bel biglietto da visita! La mia azienda ormai la conoscono già tutti quindi non c’è bisogno che spieghi nel dettaglio cosa offro, i punti di forza ecc. La gente non ha tempo di leggere quello che sta scritto nei siti internet aziendali!”

 

Voglio un nuovo sito internet aziendale cosa mi consigli?

La richiesta di un consiglio da parte dell’imprenditore che deve rifare il sito web aziendale capita raramente.

 

Perchè capita raramente?

 

Perchè l’imprenditore non ha ancora ben chiaro come internet possa aiutare la sua azienda per acquisire nuovi clienti online.

Anche qui purtroppo l’imprenditore non è sempre in buone mani perchè l’agenzia web “standard” non sempre è pronta a questa tipologia di richiesta e quindi si troverà a proporre e vendere all’imprenditore il solito sito web statico o dinamico che sia con l’elenco dei prodotti e servizi proposti dall’azienda, un biglietto da visita un pò più carino del solito diciamo!

Sito web aziendale: come deve essere strutturato?

sito internet aziendale come strutturarlo

Un sito web aziendale per funzionare e diventare una macchina che raggiunge nuovi potenziali clienti deve essere studiato e strutturato in ogni piccolo dettaglio.

Prima di studiare e progettare un sito internet aziendale l’agenzia web dovrebbe insieme all’imprenditore studiare un piano di web marketing, capire insieme cosa vogliono i suoi clienti e solo in base a quello strutturare il sito web.

Quindi: per capire come strutturare il tuo nuovo sito internet aziendale devi prima di tutto capire cosa i tuoi clienti vogliono trovare sul tuo sito web!

Anche se sembra una banalità quello che ti diciamo pochissime aziende operano correttamente e progettare un sito internet aziendale che diventi uno strumento di comunicazione efficace per i tuoi clienti (già acquisiti e non) potrebbe fare la differenza rispetto al tuo concorrente più forte.

Snoccioliamo ora in breve i punti che dovresti seguire per strutturare il tuo nuovo sito internet aziendale.

  1. Identifica cosa vogliono e soprattutto cosa serve ai tuoi clienti, non copiare dal tuo concorrente
  2. Non dare per scontato le informazioni importanti dei tuoi prodotti e servizi
  3. Catalogo prodotti o servizi aggiornato e il più dettagliato possibile, ricco di informazioni descrittive di reale valore
  4. Testimonianze reali dei tuoi clienti. Se i tuoi clienti non sono soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi allora c’è qualcosa che non va! Non pensare a fare il sito ma prima di tutto risolvi le “magagne” della tua azienda
  5. Crea una sezione blog dove poter parlare con i tuoi clienti
  6. Tieni aggiornato il sito web, dai un motivo agli utenti per tornare per leggere qualcosa di nuovo
  7. Modulo di contatti istantaneo nelle pagine dei tuoi prodotti o servizi

Questi sono solo alcuni degli aspetti che devi tenere in considerazione. Tutto dipende da come viene impostata la strategia di web marketing iniziale.

Ricorda che:

Senza una strategia non esiste nessun sito che porti utili alla tua azienda!