Ti sarà capitato più di una volta di confrontarti con altri titolari di aziende che sostengono la tesi che la pagina Facebook è meglio del Sito web aziendale o che attraverso la pagina Facebook si ottengono risultati più velocemente che con il Sito web.

Sicuramente la pagina Facebook è un ottimo strumento per raggiungere potenziali clienti come lo è il sito web aziendale.

Appunto, hai capito bene! Sito web aziendale e pagina Facebook sono degli strumenti che ti servono per ottenere un risultato. Probabilmente, leggendo queste righe, stai intuendo che c’è qualcosa sotto, chi ti ha venduto l’ultimo gingillo web per la tua azienda non ti ha raccontato tutta la storiella.

Fammi indovinare.

Mi immagino una scena di questo tipo: il telefono della tua azienda squilla, la segretaria risponde e dall’altra parte della cornetta c’è l’ennesimo venditore di servizi web che la supplica di strappare un appuntamento con il titolare per esporgli i suoi miracolosi e segreti servizi di posizionamento.

La tua segretaria pensa di farti un favore e nell’unica ora libera che hai il venerdì pomeriggio ti piazza questo fantastico incontro.

Durante l’incontro il venditore cerca di proporti i soliti servizi di posizionamento del tuo sito web o ti supplica di concedergli del budget per gestire le tue campagne Facebook sfoderando il prezzo più basso sul mercato. Tu che, impegnato tra tutti i tuoi problemi aziendali, non hai bene la percezione dei costi per tali servizi e dato che è venerdì sera ed il venditore ha affondato a qualche centinaia di euro il costo per posizionare il tuo sito web aziendale con la parola chiave “idraulica milano” o per promuovere la tua pagina Facebook… cosa fai? Accetti.

Sito web aziendale cos’hai comprato?

Non ti è molto chiaro nemmeno a te cosa hai comprato per il tuo sito web aziendale ma solitamente l’offerta recitata dal venditore di servizi web è più o meno così:

Il tuo sito web aziendale verrà posizionato nei primi risultati di Google per la parola chiave “idraulica milano” per due mesi.

Questo materialmente in cosa consiste? In niente se non spendere qualche euro in campagne AdWords per quella specifica parola chiave, nessuna  modifica strutturale al tuo sito internet, nessun nuovo contenuto, solo lo sforzo di creare una campagna AdWords.

Pagina Facebook cos’hai comprato?

Cosa hai comprato per la tua pagina Facebook, idem come sopra con una piccola variante dettata dal contesto:

La tua pagina Facebook verrà visualizzata da 5000 persone raggiungendo nuovi potenziali clienti in due mesi.

Questo secondo te in cosa consiste? Nel creare una campagna Facebook con un target generico e spendere qualche euro al giorno fino a raggiungere il volume di persone promesso.

Sito web aziendale vs pagina Facebook: qual’è il migliore?

sito web aziendale

Come puoi aver capito non c’è uno strumento migliore tra il sito web aziendale e la pagina Facebook, entrambi potrebbero portare dei risultati ma in modo del tutto casuale se gestiti come visto sopra. Alla tua azienda manca l’operazione fondamentale che sta alla base delle scelta degli strumenti (sito internet e pagina Facebook).

L’operazione fondamentale per la tua azienda è l’analisi di una strategia web da utilizzare per aggredire i tuoi potenziali clienti.

In base alla strategia web studiata si individuano poi gli strumenti da utilizzare per raggiungere gli obbiettivi.

Quindi devo dirti che se il tuo sito web aziendale e la tua pagina Facebook non hanno alle spalle una strategia web stai solo buttando dei soldi, veramente, è meglio giocarli al super enalotto che spenderli a casaccio con le dinamiche sopra riportate. Hai sicuramente più probabilità di ottenere dei risultati.

Diffida dei venditori approssimativi di servizi web

Ti faccio una breve lista di comportamenti che dovrebbe farti desistere nel continuare una conversazione con un venditore/ azienda/ operatore che vuole appioparti qualche servizio di posizionamento.

Diffida da chi:

    1. Ti promette che sei primo su Google per determinate parole chiave in un tempo definito (es: ti metto primo su Google per “idraulica milano” in un mese)
    2. Non ti offre garanzie sul suo servizio, un’azienda seria dovrebbe lavorare per obiettivi (es: se riusciamo ad essere primi su Google per “idraulica milano” mi paghi altrimenti niente)
    3. Ti chiede un largo anticipo senza darti delle referenze o garanzie
    4. Ti parla subito di strumenti (sito web, campagne, applicazioni, ecc…) e non parla di strategie web
    5. Pensa di conoscere a menadito il tuo settore e vanta di venderti un prodotto personalizzato su misura per te

Fai tesoro di questi consigli prima di spendere i tuoi soldi!